accoglienza migrati - cooperativa LE ORME

049.9818030
340 2259461
Vai ai contenuti
accoglienza migranti
Promuoviamo una cultura dei diritti e dell’emancipazione libera dalle logiche dell'assistenzialismo perché crediamo in un’integrazione possibile per una comunità più ricca, aperta, solidale e consapevole.

Siamo quotidianamente impegnati nella gestione dei servizi residenziali di accoglienza rivolti ai cittadini stranieri adulti richiedenti protezione internazionale.
Il nostro compito è quello di costruire il contesto in cui ogni persona migrante possa riconoscersi e spendersi al pari di tutti come soggetto portatore di diritti.

A tutti i beneficiari dei nostri progetti garantiamo un’accoglienza in piccole strutture distribuire nelle provincie di Padova, Rovigo e Venezia, adeguatamente attrezzate per ospitare piccoli gruppi di richiedenti, garantendo vitto, alloggio, materiale igienico, abbigliamento, trasporti ed erogazione del contributo economico previsto dalla convenzione. L’intervento consiste nella presa in carico di tutto il  percorso di permanenza (con particolare attenzione ad alfabetizzazione, scolarizzazione ed utilizzo delle risorse disponibili sul territorio) con l’obiettivo di fornire alle persone  strumenti di conoscenza e di emancipazione.

In questa dimensione del vivere più umana accompagniamo i nostri beneficiari attraverso attività informative di orientamento e accesso ai servizi di cui hanno diritto. L’iscrizione anagrafica, l’assistenza medica, la tutela psico-socio sanitaria, il sostegno psicologico per l’emersione da situazioni di vita dolorose e drammatiche e la rielaborazione dei traumi vissuti.

I nostri ospiti potranno fruire del servizio di mediazione ed essere messi in condizione di comprendere e rispondere alle sollecitazioni del progetto territoriale e di vedere esercitati i propri diritti.

La cooperativa offre ai propri ospiti il  necessario per la vita quotidiana, supporto e accompagnamento per la presa in carico da parte dei servizi socio-sanitari, mediazione linguistica e culturale, valorizzando l’apporto di operatori qualificati e preparati.

GESTIONE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
Per la nostra competenza e comprovata esperienza nel delicato settore della gestione di migranti richiedenti asilo o rifugiati, abbiamo ricevuto incarico, dalla Prefettura di Rovigo, dell'affidamento diretto del servizio di accoglienza e assistenza destinato a minori stranieri non accompagnati di età non inferiore ai 14 anni.

Consapevoli della responsabilità assunta, abbiamo messo in campo tutta la nostra esperienza per gestire questi ragazzi e rappresentare loro una realtà di vera accoglienza con l'obiettivo di trasformare le speranze di una vita migliore rispetto a quella che hanno lasciato, compresi i loro genitori.
FESTA CON I RAGAZZI DEL C.A.S. DI BEVADORO (PD)
Torna ai contenuti